PARTICIPE FUTUR S'ENGAGE POUR LA CONSERVATION MARINE A TRAVERS LA RECHERCHE, L'EDUCATION ET LA SENSIBILISATION

 

L'associazione "Participio Futuro" è intensionata ad intensificare la sua attività , e si mobilita nella lotta alle plastiche :

"EXIT PLASTIQUE" è un progetto che si estenderà per la durata di 12 mesi, e si articolerà in tre fasi distinte.

Prima Fase: SICILIA - PALERMO (partenza metà Aprile)

-"Alcyon" il veliero dell'associazione, salperà alla volta di Palermo.I Responsabili e i Militanti dell'associazione "Participio Futuro"

apprezzando la generosa politica dell'Amministrazione Palermitana in materia di accoglienza ed integrazione dei giovani esiliati ;

desiderano vivamente parteciparvi per il tramite dell'educazione al Rispetto dell'Ambiente.

I membri dell'associazione conoscono bene la città per avervi soggiornato, a più riprese, in occasione delle missioni svolte sul

tema della preservazione della Vita Marina.

Essi sarebbero intenzionati , su indicazione delle Autorità Cittadine,e con l'accordo degli insegnanti , ad intervenire nelle scuole

sui seguenti temi :

  • - I Mammiferi marini,
  • - Gli Uccelli marini,
  • - Le Tartarughe di mare,
  • - Le Meduse,
  • - Le Posidonie
  • ,
  • - L'inquinamento e i detriti in mare 
  • Successivamente a questi interventi ,sarà proposto agli alunni di imbarcarsi ,in gruppi di otto,per una giornata ,in modo da scoprire

    e partecipare al lavoro di raccolta dati scientifici che l'Associazione svolge una volta in navigazione,

    Con ll'occasione avranno modo di scoprire la Navigazione a Vela Tradizionale, così come lo spirito di squadra che deve animare ogni equipaggio. Parteciperanno altresì alla raccolta e alla conta dei Macroscarti che inquinano  le acque del Mediterraneo,

    Su questo tema, l'accento sarà posto sull'esigenza di cambiare il nostro rapporto colle Plastiche.

    La raccolta degli scarti sulle spiagge;ovviamente, previo accordo coll'Autorità; permetteranno ai giovani di apprezzare la quantità e la varietà di detriti che il mare sversa giornalmente sugli arenili. Questi detriti , pesati e catalogati ,saranno selezionati allo scopo di montare dei "Mostri di Plastica" che potranno essere esposti , su indicazione delle Autorità; in alcuni luoghi consoni ( Scuole, Giardini Pubblici, etc,,)

    allo scopo di sensibilizzare il maggior numero di persone possibile, I giovani saranno chiamati a comporre dei cartelloni per pubblicizzare l'iniziativa, e sarà altresì organizzata una mostra fotografica sul tema.

    Seconda Fase : FRANCIA-ZONA DEL SANTUARIO PELAGOS -PENISOLA DI GIENS-ISOLA D'HYERES-CORSICA (Luglio-Settembre)

    Da Luglio a Settembre ,si svolgeranno, in parallelo colle nostre attività di ricerca sui Mammiferi marini ,il monitoraggio dell'inquinamento marino.

    Una volta in mare, avvicineremo i diportisti ; essendo loro una parte non trascurabile di inquinatori; per sensibilizzarli a una gestione più responsabile dei loro scarti.

    E infine ogni due settimane ci sarà una microconferenza all'indirizzo dei bagnanti delle spiagge di Port Pin Rolland, sull'esigenza di un attegiamento responsabile nella gestione dei loro rifiuti.In quest'occasione saranno distribuiti al pubblico dei "Memo di Buona Condotta"

    Terza Fase: ATTIVITA A TERRA DI " EXIT PLASTIC"(Ottobre 2018-Aprile 2019)

    Verrà lanciata la terza parte del progetto volta alla sensabilizzazione più generale della popolazione,

    Saremo presenti ,in particolare,all'occasione della pulizia delle spiagge del Golfo di Fos.

    Inoltre , tutte le azioni intraprese nel Palermitano saranno condivise con tutte le Scuole Francesi della Regione Bouches- du- Rhone.

    Due film racconteranno l'avventura di "PLASTIC EXIT"

    -Il primo sara montato con il materiale del periodo Palermitano.

    -Il secondo rintraccerà gli interventi che svolgeremo direttamente sul pubblico nella nostra campagna di sensibilizzazione.

    Al termine dei dodici mesi ,questi film saranno proiettati in pubblico ; e saranno altresì distribuiti in streaming su apposite piattaforme video,

    Saranno ,ovviamente, a disposizione delle scuole e delle amministrazioni che avranno partecipato al progetto.

    "EXIT PLASTIC" sarà riproposto di anno in anno con differenti destinazioni.

 

logos BeMEd

L’Initiative Exit Plastic bénéficie du soutien de Beyond Plastic Med - http://www.beyondplasticmed.org

exit plastic2